Meteo

Fine settimana di maltempo: in regione pioggia e neve sulle montagne

In arrivo due perturbazioni: la prima colpirà il territorio dalle prime ore di sabato 9 marzo e si esaurirà nel corso della giornata. La seconda, molto più intensa, è prevista per la giornata di domenica 10 marzo

Foto di repertorio

Una profonda e vasta depressione atlantica si impossesserà del Mediterraneo tra venerdì e il fine settimana, pilotando due perturbazioni anche piuttosto intense che attraverseranno la nostra regione. Ecco cosa ci dicono da 3bmeteo.com grazie alle previsioni di Lorenzo Badellino.

Le perturbazioni

La prima perturbazione entrerà in azione dalle prime ore di sabato, ma sarà preceduta da un flusso umido orientale che determinerà nel corso di venerdì qualche pioggia sparsa sul Friuli Venezia Giulia e possibili nevicate dagli 800 metri. Dalle primissime ore di sabato la perturbazione raggiungerà la nostra regione e darà luogo a piogge e rovesci in
intensificazione, anche temporaleschi al mattino sulle zone costiere, con nevicate in montagna oltre i 700/900 metri. In giornata il primo fronte si sposterà verso est e i fenomeni si attenueranno, fino a cessare in serata.

A breve distanza giungerà però la seconda perturbazione, responsabile della ripresa delle piogge già dalla notte di domenica 10 marzo, con fenomeni a tratti intensi nel pomeriggio sulle zone di Pordenone e Udine, entro sera anche su quella di Trieste. Nevicherà dai 900 metri con accumuli di neve fresca oltre i 1500 metri anche di 30 o 40 centimetri. Gli ultimi effetti della perturbazione si avvertiranno fino alla notte tra domenica e lunedì, mentre dal mattino subentreranno parziali schiarite, anche se in giornata non è esclusa la formazione di qualche nuovo rovescio in prossimità dei rilievi.

Venerdì 8 marzo

Deboli piogge nella prima parte del giorno, tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera. Sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. Sulle Prealpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli precipitazioni che, in serata, assumeranno carattere nevoso. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti nordorientali; zero termico nell'intorno di 900 metri. Mare poco mosso.

Sabato 9 marzo

Acquazzoni e temporali saranno in attenuazione verso sera favorendo tempo più asciutto. Nello specifico, sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera. Su pianure settentrionali, Prealpi e Alpi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nordorientali; Zero termico nell'intorno di 1250 metri. Mare mosso.

Domenica 10 marzo

Un'area di bassa pressione abbraccia la regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico, su pianure meridionali e Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Su pianure settentrionali e Prealpi giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a settentrionali. Zero termico nell'intorno di 1650 metri. Mare da poco mosso a molto mosso.


Si parla di