Meteo

Sole e nubi: fine settimana a fasi alterne secondo le previsioni

Condizioni di tempo buono nel complesso, prevista una perturbazione di lieve entità per la giornata di sabato 16 marzo

Foto da banca immagini

Nel complesso condizioni di tempo buono grazie alla presenza di un debole anticiclone associato a correnti da ovest-nordovest in quota. Possibili nubi irregolari e velature ma senza grosse conseguenze. Sabato 16 marzo non si escludono isolate precipitazioni sui settori alpini, dolomiti e prealpini per il transito di un blando fronte. Ecco le previsioni di 3BMeteo.

Venerdì 15 marzo

Molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera a ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Sulle pianure settentrionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi. Su Prealpi e Alpi nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell'intorno di 2550 metri. Mare quasi calmo.

Sabato 16 marzo

La pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Nello specifico sulle pianure meridionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Su Prealpi e Alpi nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 2150 metri. Mare poco mosso.

Domenica 17 marzo

L'alta pressione va parzialmente indebolendosi, favorendo l'arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio, sino a cieli nuvolosi dalla sera. Nello specifico sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata. Su pianure settentrionali e Prealpi cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Sulle Alpi cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 2000 metri. Mare quasi calmo.


Si parla di