Meteo

Sole, qualche nube e temperature sopra la media, ecco cosa succederà nel fine settimana

Le previsioni meteo per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 per Udine e il resto del Friuli Venezia Giulia vedono ancora protagonista l'anticiclone che, con sé, porta anche nebbie in pianura. Peggiora domenica

Foto da banca immagini

Sul Friuli Venezia Giulia il cielo che si presenterà da poco nuvoloso a velato dal transito di nubi medio-alte. Nel week end il transito di un lieve disturbo, pur in un contesto di alta pressione, porterà maggior nuvolosità e qualche locale debole fenomeno specie domenica sui monti friulani e giuliani. Temperature in generale rialzo, specie in montagna con zero termico che tornerà vicino ai 3 mila metri. Ecco le previsioni di 3Bmeteo.com.

Venerdì 16 febbraio

Un campo di alte pressioni abbraccia il Friuli Venezia Giulia garantendo tempo stabile e assolato ovunque. Nello specifico sulle pianure meridionali tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino. Su pianure settentrionali, Prealpi e Alpi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 3050 metri. Mare quasi calmo.

Sabato 17 febbraio

Pressioni medio-alte interessano la regione garantendo tempo stabile e parzialmente soleggiato. Nello specifico sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Molto nuvoloso in serata. Sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera a ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Su Prealpi e Alpi nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata. Venti molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell'intorno di 2800 metri. Mare quasi calmo.

Domenica 18 febbraio

Infiltrazioni umide raggiungono il Friuli Venezia Giulia determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su pianure meridionali e Prealpi cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio. Sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Sulle Alpi giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico nell'intorno di 2100 metri. Mare poco mosso.


Si parla di