Meteo

Pioggia in arrivo, cambia il tempo sul Friuli Venezia Giulia

Una perturbazione interesserà la regione nei prossimi giorni: zero termico intorno ai 600 metri

Il tempo soleggiato ha le ore contate, già da stasera infiltrazioni umide e il calo della Bora porteranno tempo instabile. Da domani un netto peggioramento su tutto il Friuli Venezia Giulia. Ecco le previsioni di 3Bmeteo.

Martedì 16 gennaio

L'alta pressione sarà disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Nello specifico sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Su Prealpi e Alpi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell'intorno di 600 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Mercoledì 17 gennaio

Giornata di tempo instabile con deboli piogge un po' su tutti i settori, in intensificazione dal pomeriggio. Nello specifico su pianure meridionali e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Sulle Prealpi giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell'intorno di 1400 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Giovedì 18 gennaio

Ci saranno molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio; su pianure settentrionali e Prealpi giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle Alpi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 1900 metri. Mare mosso.


Si parla di