Auto e moto

Le migliori moto 125 sul mercato: quali acquistare?

Una lista con i modelli più interessanti attualmente sul mercato con prezzi a partire da 4mila euro

Le 125 sono modelli principalmente destinati ai sedicenni che sono in possesso della patente A1. Presentano, infatti, una potenza massima limitata dal Codice della strada a 11 kW, circa 15 cavalli. Sono moto divertenti da guidare e, nella maggior parte dei casi, con raffinate soluzioni tecnologiche. Il prezzo? A partire da 4mila euro.

Aprilia RS 125 

Prima fra tutte l’Aprilia RS 125, una vera icona in questo segmento di mercato e punto di riferimento tra le sportive dedicate ai più giovani. Moto dal design accattivante che si caratterizza per il triplo faro anteriore, il raffinato telaio in alluminio con faro posteriore a led. Inoltre, è dotata di un pratico vano portaoggetti e di una porta USB per ricaricare lo smartphone. Non dimentichiamo il propulsore raffreddato a liquido, 4T con 4 valvole, a iniezione elettronica e lo scarico racing integrato nella parte inferiore. Infine, il prezzo di 5.200 euro.


KTM 125 Duke

Se si è alla ricerca di una naked, ecco la KTM 125 Duke. Una moto che riprende l’impostazione stilistica della sorella maggiore Duke 1290 con forme aggressive e telaio in bella vista. Tra le sue caratteristiche: il faro a LED, il display TFT, il motore monocilindrico a 4 tempi con iniezione elettronica e la trasmissione a 6 rapporti. Due le colorazioni disponibili, bianco e arancione, con un prezzo di 4.749 euro.

Aprila RX 125

Per gli amanti dell’off road, Aprilia propone la RX 125. Una Enduro con un robusto telaio a doppia culla in acciaio, con forcella a steli rovesciati da 41 mm. Non manca l’ABS Bosch, i cerchi a raggi da 21″e 18” con pneumatici tassellati e il cruscotto digitale multifunzione.
Non dimentichiamo il propulsore con distribuzione monoalbero a 4 valvole, raffreddamento a liquido e una coppia di 11,3 Nm a 8.000 giri. Infine il prezzo: l’Aprilia RX 125 può essere acquistata a 4.070 euro.

Honda CB125R

Infine, la Honda CB125R, una naked dal look moderno, sorella minore della CB1000R, dotata di un raffinato motore monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido, con un peso complessivo di 125 Kg. Citiamo, inoltre, il telaio a traliccio in tubi di acciaio con piastre di rinforzo, il quadro strumenti LCD di ultima generazione, la fanaleria a LED e un evoluto sistema ABS. Il prezzo? Può essere acquistata a 4.490 euro.

Dove acquistare una moto in città

Wheelup, via Nazionale, 8 Tavagnacco (UD)

Moto Expo Udine, viale Palmanova, 327 Udine

Drag Center, via Nazionale, 56 Pradamano (UD)

Romanelli Racing, via Buttrio, 308 Udine


Si parla di