Politica

«Alla faccia del "tutti uniti", dalla Lega operazione falsità»

Franco Iacop, Debora Serracchiani e Diego Moretti puntano il dito contro le lamentele degli esponenti leghisti regionali dopo i contributi stanziati dal Governo per i Comuni

Franco Iacop

«Una vera e propria ‘operazione falsità’ è stata lanciata da Matteo Salvini, gli amministratori leghisti del Friuli Venezia Giulia si accodano agli ordini e attaccano ancora il Governo, alla faccia dello ‘stiamo uniti’. Da Roma arrivano circa 6 milioni e questo sa fare la Lega: lamentarsi, criticare e raccontare bugie. I soldi stanziati dal Governo sono un primo segnale, extra, da destinare per un aiuto urgente a fare la spesa a chi è in estrema difficoltà, non si dividono per tutti gli abitanti, compreso chi non ha bisogno. E si aggiungono ai servizi erogati già dai Comuni». Lo affermano l’onorevole Debora Serracchiani e i consiglieri regionali Franco Iacop e Diego Moretti.

«Con quei soldi – spiegano gli esponenti dem – si possono dare borse della spesa con alimentari alle famiglie più in difficoltà. Le persone raggiunte dai servizi sociali in regione sono circa 70mila e per loro si tratta di un aiuto concreto in più, non spiccioli. Allora assessori regionali e sindaci della Lega dovrebbero pensare a come usare al meglio queste risorse aggiuntive e invece perdono tempo a lamentarsi. E – aggiungono i democratici – si guardano bene dal chiedere che cosa ha fatto la Regione autonoma, competente sugli Enti locali, per i nostri comuni e le nostre famiglie. Se servono altre risorse per chi ha bisogno estremo, allora la Giunta Fedriga integri». Serracchiani, Iacop e Moretti concludono chiedendo che «i leghisti regionali si sforzino di collaborare davvero con il Governo anziché cercare continuamente scuse per polemizzare».


Si parla di