social

Quattro udinesi tra le pizzerie eccellenti d'Italia scelte da 50 Top Pizza

Svelata la classifica stilata dalla guida più influente del mondo della pizza, ideata e curata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro

le pizze dei quattro premiati

Presentata la classifica  delle Pizzerie eccellenti 2022  stilata da 50 Top Pizza Italia 2022, la guida più influente del mondo della pizza, redatta da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro. Una guida Italia che vede più di 500 insegne divise in Pizzerie Top (le prime 50) Grandi Pizzerie (dalla posizione 51 alla 100) Pizzerie Eccellenti e Pizze in Viaggio – da taglio e asporto.

Il primo posto va alla Campania, sempre a Francesco Martucci e la sua pizzeria "I Masanielli" di Caserta. È il quarto anno consecutivo che il titolo va a lui. Secondo posto a 50 Kalò di Ciro Salvo a Napoli, terzo posto ancora a Napoli, a Diego Vitagliano Pizzeria.

E a Udine? Sono quattro le pizzerie premiate, ecco quali:

Al Rugantino by Chiarelli

viale Volontari della Libertà

apertura martedì - domenica pranzo e cena

da provare La Primavera

Il commento: "L’ambiente è accogliente, rustico e caloroso. La pizza viene cotta nel forno a legna: materie prime gustose farciscono abbondantemente un impasto croccante e digeribile. Fresca e piacevole la Primavera, con stracciatella, rucola e pomodorini; più carica e particolare la “Chiarelli”, con i porcini e il roastbeef".

Campana d'Oro

piazza Primo Maggio

apertura da lunedì a venerdì pranzo e cena - chiuso il mercoledì

Il commento: "Una pizzeria storica di Udine, condotta dalla famiglia Palumbo, dove mangiare la tipica pizza napoletana, in un locale accogliente e dall’atmosfera familiare. La pizza, rigorosamente dall’impasto sottile e dal bordo alto e soffice, è ben farcita, solo con ingredienti selezionati e di qualità; dall’ottima salsa di pomodoro alla mozzarella di Bufala, dal fiordilatte di Agerola al prosciutto crudo di San Daniele, fino al limone Costa d’Amalfi, nonché l’olio extravergine d’oliva. Per chi preferisce restare leggero c’è la Pinsa romana dall’impasto di riso e soia, ad alta digeribilità".

Gabin Gusto Esclamativo

via dei Rizzani

apertura da lunedì a domenica pranzo e cena 

da provare Lionese

"Location moderna, centro città, vari impasti, molti gusti. Il personale giovane e cordiale vi accoglie con dei tranci di pizza per ingannare l’attesa. C’è la pizza “Alta”, che segue la tradizione romana, e il “Cornicione” che invece segue quella napoletana; quest’ultima proposta anche con abbinamenti studiati per esaltare tutti i sapori, come nel caso della “Tirreno”, con stracciatella di bufala, acciughe e zest di limone. Per accompagnare il pasto, scelta di vini locali e di birre artigianali. Farine selezionate e lievito madre sono la base delle creazioni innovative di Andrea Gabin, l’appassionato pizzaiolo che sceglie solo ingredienti stagionali".

Alla Lampara

via Anton Lazzaro Moro, 63

apertura da lunedì a domenica pranzo e cena - chiuso il mercoledì

da provare Marinara bionda

Il giudizio: "La pizzeria propone, tra i vari gusti, prodotti tipici come l’Aglio Rosso di Nubia, delicato sulla Marinara Bionda, assieme al pomodoro giallo, alici, capperi, olive e origano. Proposte periodicamente delle pizze fuori menu che seguono la stagionalità, come la Ernestina in primavera, a base di carciofi freschi e saltati, mozzarella, pecorino e zeste di limone. Ambiente rustico ma curato, personale gentile e disponibile".


Si parla di