Segnalazioni

Il giro d'Italia plogging arriva in Regione con una tappa tutta friulana

Ripuliamoci challenge quest’anno si è rimboccata le maniche e ha pensato, vista l’entità dell’associazione, di organizzare una mega tappa tutta friulana di un evento che vede centinaia di realtà muoversi in tutto lo stivale. Ma che cos’è questo giro d’Italia plogging? Semplicemente un movimento di persone che, in maniera più o meno coordinata, hanno deciso di rimboccarsi le maniche e ripulire l’ambiente dalle centinaia di tonnellate di rifiuti che lo sommergono.

Eh sì…perché, checchè ne dicano le malelingue, il problema dei rifiuti abbandonati è un emergenza che in modo trasversale sta attraversando tutti i Comuni d’Italia, indipendentemente dal sistema di raccolta, dal gestore di immondizie e dallo schieramento politico di ciascuno. Per questo, un enorme quantitativo di persone (per fortuna) ha deciso di rimboccarsi le maniche e contrastare la cosa organizzando giornate o interventi di pulizia. Il giro d’Italia plogging non è altro che questo, coordinare tutti questi interventi sotto uno stesso cappello in modo da creare un tam tam mediatico ancor più fragoroso che faccia capire: NOI CI STIAMO MUOVENDO da nord a sud….

Perché la nostra Bella Italia merita di essere preservata!!! Ed ecco quindi che l’associazione ripuliAMOci challenge, forte della presenza sul territorio e delle collaborazioni strette con diverse amministrazioni, ha pensato di fare un evento nell’evento organizzando una serie di giornate ecologiche per dare una risonanza locale forte e chiara. Del resto la nostra Regione è un gioiellino, non possiamo stare con le mani in mano a guardare lo scempio a cui stiamo assistendo.

Ed ecco quindi che il 12 marzo Udine Trieste Pordenone e Gorizia scendono in campo insieme, ognuno con la sua giornata ecologica, per far capire che non ci sono campanilismi che tengano…anzi…solo strette collaborazioni e un senso di appartenenza e riconoscenza reciproca senza eguali. Parco del Torre e quartiere limitrofo per il gruppo di Udine con ritrovo dalle 10 di fronte alla chiesa di S.Gottardo in via Cividale Cascate borgo S.Sergio per il gruppo di Trieste con ritrovo alle ore 9.00 per Trieste (grazie alla stupenda sinergia creatasi con i ragazzi di SOS Carso) Cordenons sito natura 2000 Magredi del Cellina (PN) per il gruppo di Pordenone con ritrovo alle 9.30 nell’Area Imbarcadero sul Noncello Lido di Staranzano per il gruppo di Gorizia con ritrovo dalle 9.30 presso l’ ingresso spiaggia . Saranno queste le prime tappe a cui, parallelamente, si affiancheranno Remanzacco e Cordenons, i primi paesi a cui ne seguiranno davvero tantissimi nelle settimane successive. Per partecipare alla tappa di Udine basta presentarsi nell’orario che si preferisce, a partire dalle 10, presso la chiesa di S.Gottardo in via Cividale….gli organizzatori,.oltre a dare il materiale per la raccolta, indicheranno poi a ciascuno il percorso migliore a seconda dell’età del partecipante e dell’esperienza sul campo. L’evento, patrocinato dalla Regione e dai Comuni di competenza, è supportato inoltre dai diversi gestori che, nelle diverse Province e Paesi, si sono messi a completa disposizione a supporto delle varie iniziative.


Si parla di