Basket

Serie A2 femminile, la Women Apu Udine supera il Sanga Milano 66-61

Terza vittoria consecutiva per le friulane che, con un match da recuperare, sono al terzo posto in classifica. La cronaca ed il tabellino del match

Women Apu Udine-Sanga Milano (Foto Youtube)

La Delser Women Apu Udine supera nel finale di gare la Ponte Casa D’Aste Sanga Milano, 66-61 il finale, e per una notta si issano al terzo posto della classifica del Girone Nord del campionato di Serie A2 femminile. Decisiva per la vittoria delle bianconere la bella prova di Blasigh e Molnar, entrambe in doppia cifra. Molto bene anche Da Pozzo che sotto le plance raccoglie 11 rimbalzi, 2 offensivi e 9 difensivi.

La partita - Orange che dettano i tempi dei primi minuti di gara cercando e trovando con grande efficacia le proprie lunghe che ispirano un parziale di 6-0. Le padrone di casa  accelerano quindi i ritmi riportandosi sul -2. È Penz a guidare l’attacco delle milanesi in questa fase mentre Laube è onnipresente a rimbalzo e sulle palle vaganti; fattori che portano a chiudere il quarto sul 10-16 in favore delle lombarde.

Nel secondo quarto le udinesi rispondono prontamente  partendo con un parziale di 10-0 con cui si conquistano i primi vantaggi della partita. È Novati a mettere in moto l’attacco delle Milanesi dando il via ad una fase di partita equilibrata che si risolve con il 36-33 con cui le squadre vanno negli spogliatoi.

Udine fa quindi corsa di testa anche nel terzo quarto e sono Guarneri e Vida a tenere le milanesi a contatto. È proprio capitan Guarneri a firmare il gioco da tre punti che riporta il Sanga avanti sul 42-40. Partita che rimane a ritmi alti grazie soprattutto alle difese con il Sanga riesce ad arrivare anche sul +6 che poi si riduce a +4 quando suona la terza sirena.

Partenza forte per le milanesi nell’ultima frazione, con Madonna che gestisce gli attacchi e Beretta che trova la tripla del +9 che costringe la panchina delle Volpi a chiamare il time-out. Udinesi che mettono ulteriore fisicità in difesa tornando sul -1 quando mancano 4 minuti alla fine. Due minuti più tardi Blasigh riporta avanti le padroni casa (60-59): è sempre la numero 5 di Udine a trovare due punti che valgono il+3.

Madonna trova in percussione il canestro del 62-61 a venti secondi dalla fine avviando la lotteria dei falli sistematici. Mosetti segna entrambi i suoi tentativi e le ragazze di coach Pinotti si trovano quindi di nuovo sul -3 a 14 secondi dalla fine. Madonna ha a disposizione un tiro libero dopo un fallo tecnico ma sbaglia e sulla rimessa il tiro di Vida è corto sancendo di fatto la vittoria della Women Apu Udine.

Il tabellino ufficiale di Delser Women Apu Udine-Il Ponte Sanga Milano 66-61

Women Apu Udine: Blasigh 13, Molnar 15, Missanelli 2, Da Pozzo 8, Mosetti 8, Tobou Mouafo ne, Braida ne, Turel 14, Lizzi 2, Pontoni 4.

Il Ponte Casa D’Aste Sanga Milano: Di Domenico ne, Novati 5, Guarneri 16, Beretta 7, Viviani 2, Laube , Penz 12,, Angelini ne, Vida 12, Madonna 7.


Si parla di