Sport

A Lignano il Campionato Assoluti Enduro

Sarà un piccolo mondiale la gara inaugurale del Campionato Italiano Assoluti d'Italia di Enduro, che prenderà il via da Lignano Sabbiadoro il 13 e 14 febbraio. Un evento all'insegna dello spettacolo, che lo scorso anno ha rappresentato la grande novità dell'enduro tricolore.

Indimenticabile il ricordo del 2015, con la prova spettacolo di Terrazza Mare in notturna, presa d'assalto da oltre 3000 persone, a tifare per alcuni tra i migliori piloti al mondo, che hanno fatto rivivere le emozioni della 12 ore di Enduro. Confermata la presenza dei migliori piloti italiani ed alcuni big del Mondiale Enduro. Gli occhi saranno puntati sull'iridato australiano Matthew Phillips e sul fuoriclasse francese Johnny Aubert vincitore di due mondiali. A difendere i colori azzurri, il bolognese iridato 2013, Alex Salvini su Beta, campione italiano in carica. Possibili outsider il finlandese neo campione del Mondo con la Tm, Eero Remes e due piloti protagonisti nel 2015 del mondiale motocross, Davide Guarnieri su Honda ed il britannico Nathan Watson, passato in Ktm con il Team Farioli.

Presenti anche diversi piloti regionali, dal triestino Alessandro Battig Campione Italiano classe E1, pilota ufficiale Honda nel mondiale Enduro, all'avianese delle Fiamme Oro Maurizio Micheluz campione Europeo 2015, Vanni Cominotto esperto pilota di Dignano lo scorso anno a podio nella classe E2 ed il giovanissimo sandanielese Lorenzo Macoritto, stella nascente dell'enduro azzurro.

Sarà una gara sprint con due prove speciali: si passerà dalla sabbia, alla sfida sul terreno più duro nel tracciato allestito nei pressi del luna park, due zone molto vicine, sarà perciò una ghiotta opportunità per  appassionati e curiosi di seguire l'intero l'evento. Si parte la mattina di sabato con un'intera giornata di gara, che culminerà alle 19 con la prova spettacolo estrema in notturna, della Terrazza Mare. Si prosegue la mattina di domenica con le due speciali e, alle 13, il gran finale con la ripetizione della prova di Terrazza Mare.

Regia organizzativa affidata dalla Federazione all'ormai collaudato staff del Motoclub Sabbiadoro capitanato da Silvio Plozzer.


Si parla di