Sport

A Lignano si scaldano i motori con l'enduro country

Dai 150 ai 180 partecipanti, pronti a darsi battaglia a colpi di acceleratore e giri veloci. È quanto promette la gara di enduro country in programma domenica 16 ottobre a Lignano Sabbiadoro, giunta alla sua dodicesima edizione. Da nove anni, la manifestazione - organizzata dal locale Moto Club, presieduto da Silvio Plozzer, con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro - ricorda la figura di Alessandro Morsanutto, socio fondatore del sodalizio a due ruote della località balneare friulana.

L'evento sportivo si svolgerà nella zona Luna Park di Sabbiadoro e prenderà il via alle 9 con la prova accelerazione. Alle 10.30 è in programma la prima partenza, seguita dalla seconda alle 12.45. Sono previste due manche da un'ora e trenta minuti in un percorso ad anello, su terreno misto terra-sabbia, della lunghezza complessiva di cinque chilometri. Due le categorie in lizza: da una parte i “Marathon”, che correranno in solitaria per tutte le tre ore di gara su una moto enduro in classe unica, e dall'altra le “Coppie”, che potranno alternarsi in sella lungo il tracciato per un'ideale staffetta al manubrio e saranno invece divise in tre classi, a seconda della cilindrata. Vincerà chi, nel tempo stabilito, riuscirà a percorrere il maggior numero di giri all'interno dell'anello. Tra i piloti in gara, in arrivo prevalentemente dal Triveneto, ci dovrebbe Pierfilippo Bertuzzo, rider veneto classe 1988, uno dei protagonisti più attesi.

A Lignano sale l'attesa per questo evento di successo che il locale Moto Club, che conta un'ottantina di soci e molti simpatizzanti, organizza da anni con ottimi riscontri. Per la località friulana sarà davvero una domenica "a tutto gas". 
 


Si parla di