Sport

New Team in rimonta, primo posto in classifica conquistato

Pur priva di quinellato e Sivero la formazione friulana trova la forza di recuperare un passivo di quattro reti e conquista una vittoria che vale la vetta del campionato

Una partita che a San Vito verrà ricordata a lungo, questo in sintesi il match tra la New Team e il Comelt Toniolo Milano. Una gara che i friulani hanno saputo caparbiamente rimettere in sesto dopo essere stati sotto per 4 a 0 fino a metà secondo tempo, e una gara che consente ai padroni di casa di portarsi da soli in vetta alla classifica, grazie alla contemporanea sconfitta del Giuriato Vicenza e della BiTecnology Reggiana, un esito che nessuno avrebbe potuto prevedere all'intervallo.
La New Team, priva delle "bocche di fuoco" Quinellato e Siviero, presenta comunque in lista il nuovo arrivato Teixeira dalla Cogianco Genzano, ma l'assenza dei due carioca sembra farsi sentire: sin dalle prime battute i friulani dimostrano un buon possesso di palla, ma anche una evidente difficoltà a cercare e trovare lo spunto per la conclusione a rete. Epilogo prevedibile, infatti alla prima vera occasione in cui il Toniolo si presenta dalle parti di Alonso arriva il gol: Battaia scambia con Ghezzi sulla sinistra e si fa poi trovare pronto sul pallone di ritorno centrale, infilando il numero 1 di casa in uscita. La New Team riesce a farsi vedere solo dalla distanza: al 6'47" Mordej dalla distanza impegna severamente Carfì che respinge. Il match, però, è avaro di emozioni e di "appeal": il Toniolo si difende con ordine e la New Team non trova sfogo alla propria circolazione di palla, così ad essere decisive sono delle disattenzioni individuali: al 15'10" corner dalla sinistra di Zaninetti, che mette a centro area dove sbuca indisturbato Battaia, che sigla lo 0-2; poi al 16'52" Ghezzi dal limite si gira facendo perno su Mordej e infila ancora Alonso per lo 0-3. La New Team è tramortita, ma prova a reagire, e Carfì si dimostra decisivo, respingendo la conclusione di Halimi dalla distanza al 17'34" e quella di Mordej, ripetendosi sul tentativo di tap-in di Mazzariol al 18'18". A 1'11" dalla sirena, però, Battaia riceve un lancio lungo del proprio portiere e supera la marcatura di Teixeira, siglando lo 0-4. Ultimi sussulti dei padroni di casa nell'ultimo minuto: ancora il portiere milanese respinge su Halimi, sul prosieguo lo stesso numero 11 viene atterrato in area ma i direttori di gara non ravvedono gli estremi del rigore, ancora interviene Mordej, murato da un difensore, infine ancora Carfì risponde al tocco ravvicinato di Mazzariol.

Si va così al riposo con un passivo inequivocabile: una situazione che la New Team aveva affrontato, con dimensioni simili, anche a Cagliari, e da cui era riuscita ad uscirne alla grande, ma questa volta l'inerzia del match sembra dare poche possibilità ai padroni di casa. Ma mister Asquini probabilmente in spogliatoio tocca le corde giuste e, seppure con evidenti difficoltà, capitan Mancini e compagni provano a gettare il cuore oltre l'ostacolo: per tutta la ripresa il gioco si svolge quasi interamente nella metà campo del Toniolo, che resiste per i primi dieci minuti, ma poi capitola progressivamente. Nella prima parte della ripresa Mordej e Spatafora da fuori provano a vincere la resistenza di Corfì, ma ancora una volta risulta decisiva la mossa di mister Asquini di inserire Mancini come portiere di movimento a metà tempo. Infatti, al 10'51" arriva finalmente il gol della speranza con Teixeira che dalla sinistra mette in mezzo per Mazzariol che riesce a superare il numero 1 avversario, poi al 12'55" azione simile finalizzatta da Halimi che firma il 2-4. Le ultime resistenze degli ospiti sono nella miracolosa parata di Corfì su Halimi al 14'15", poi prima Mazzariol e poi Teixeira sfiorano soltanto il pallone del 3-4 a porta vuota, ma al 16'33" Mazzariol è pronto da due passi a infilare il gol che riporta sotto la New Team, ancora con Mancini portiere di movimento che avvia l'azione proseguita da Teixeira e Halimi. Il match diventa incandescente, e a 1'56" dalla fine una conclusione di Halimi e fermata col braccio in area da Arcuri, rigore e ammonizione, che lo stesso Halimi trasforma per il pareggio. Il palasport di San Vito è una bolgia e spinge i biancorossi friulani: Carfì si supera di piede su staffilata di Mordej a 55" dal termine, poi però nulla può sul tocco da due passi di Mazzariol a 14" dalla sirena, che finalizza una palla caparbiamente recuperata e difesa da Halimi.
Un successo rocambolesco che, come si suol dire, viste le difficoltà di formazione e l'andamento del match, può valere più di tre punti per la truppa di mister Asquini, che è ora attesa da un trittico di fuoco nelle ultime tre gare del girone di andata, in ordine le trasferte con Fassina e Giuriato Vicenza, e il match interno con la Reggiana: tre gare che decideranno al giro di boa le quattro qualificate alla Final Eight.
NEW TEAM FVG: Alonso, Mordej, Pitta, Mancini, De Jesus, Dimarch, Mazzariol, Halimi, Patti, Soranzio, Spatafora, Teixeira. Allenatore: Asquini.
COMELT TONIOLO MILANO: Carfì, Arcuri, Vincenti, Intini, Spampinato, Cuomo, Zaninetti, Peverini, Bosetti, Battaia, Nunes, Ghezzi. Allenatore: Sau.
ARBITRI: Stragapede (sez. Roma1), Scarpelli (sez. Padova); crono: Bertolo (sez. Pordenone).
MARCATORI: al 5'36" Peverini, al 15'10" Battaia, al 16'52" Ghezzi, al 18'49" Battaia; nel secondo tempo al 10'51" Mazzariol, al 12'55" Halimi, al 16'33" Mazzariol, al 18'04" Halimi su rigore, al 19'46" Mazzariol.
ESPULSI: nessuno.
AMMONITI: Halimi, Mazzariol (NT); Arcuri, Peverini (T).
TIRI LIBERI: nessuno.
NOTE: Spettatori 100 circa.
Risultati 8° giornata serie A2 girone A
Nautica Store Cagliari - BiTecnology Reggiana 8-5
Civitanova - Canottieri Belluno 0-3
Giuriato Vicenza - Italservice Pesarofano 4-5
Gruppo Fassina - Aosta 2-3
Lecco - Futsal Villorba 3-2
New Team FVG - Comelt Toniolo Milano 5-4

Classifica
19 New Team FVG
17 Giuriato Vicenza
16 BiTecnology Reggiana
16 Nautica Store Cagliari
15 Aosta
11 Canottieri Belluno
11 Italservice Pesarofano
11 Comelt Toniolo Milano
10 Gruppo Fassina
7 Lecco
3 Civitanova
1 Futsal Villorba
__________
A.S.D. NEW TEAM CALCIO A 5 FVG

Si parla di