Volley

A2: servizio e muro determinanti per l'ultima vittoria della CDA Talmassons

Prosegue l'ottimo percorso in campionato della formazione friulana che ha battuto in rimonta anche Soverato

Credits: CDA Talmassons

La CDA Volley Talmassons “debutta” per la prima volta nel 2022 tra le mura amiche del Palazzetto Teghil di Lignano Sabbiadoro e lo fa imponendosi per 3 a 1 contro la Ranieri International Soverato. Friulane reduci da 2 settimane di stop dalle competizioni, calabresi da 2 partite negli ultimi 7 giorni. Le conseguenze della situazione si evidenziano nettamente verso la fine del primo set, quando la CDA seppur in controllo del parziale perde concentrazione e subisce un break di 8 punti a 2. Si fa quindi prima recuperare e poi superare di slancio. Nelle restanti 3 frazioni però Nicolini e compagne spezzano il fiato e liberano la mente: il risultato finale ne è una logica conseguenza.

Quali sono i numeri che hanno consentito alle ragazze in rosa di portare a casa 3 punti fondamentali per il proprio percorso in questo campionato di Serie A2? Sono stati determinanti servizio e muro. Il primo è ingranato dopo un primo set con le polveri bagnate in cui le ragazze hanno commesso 5 errori siglando un solo ace, ma a fine gara saranno 10 vincenti con 15 punti regalati. Soverato nella prima frazione non sbaglia un servizio segnando anche un punto diretto, poi cala e registra a fine partita 9 errori con soli 3 ace.

Il secondo fondamentale invece regala subito soddisfazioni, gli attacchi avversari vengono contenuti molto bene e infatti saranno 14 i block vincenti contro i 6 delle bianco rosse. Come si sono comportate le due formazioni in ricezione e attacco? In seconda linea Talmassons regge l’urto e riesce ad ottenere un buon 53% di ricezioni positive e un 23% di perfette, mentre Soverato fatica un po’ di più e si ferma al 38% e al 16%.

Anche in prima linea le schiacciatrici di coach Barbieri scavano un solco importante, l’attacco di squadra infatti registra un 39% ma regalando 10 errori punto. La squadra di mister Napolitano invece non va oltre il 33% regalando a sua volta 10 palloni. La CDA prosegue il suo percorso di crescita verso l’obiettivo play-off guardando con ardore alla prossima sfida, lo scontro contro la fortissima Eurospin Ford Sara Pinerolo, prima formazione in grado di infliggerle una sconfitta.


Si parla di